Nazionale Femminile: Bertolini al debutto da Ct

 

Inizia l’avventura di Milena Bertolini sulla panchina della Nazionale Femminile. Il neo Ct farà il suo debutto in occasione delle due gare valide per le qualificazioni al Campionato del Mondo di Francia 2019 in programma venerdì 15 settembre (ore 20.30 diretta Raisport) allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia contro la Moldavia e martedì 19 settembre (ore 17) a Cluj contro le padrone di casa della Romania.

Si apre quindi un nuovo ciclo per l’Italia, attualmente al 18° posto del Ranking FIFA ed eliminata al girone dell’Europeo olandese nonostante il successo nell’ultimo incontro con la Svezia. La Nazionale, inserita nel Gruppo 6 anche con Portogallo e Belgio, ha partecipato al suo ultimo Mondiale nel 1999 e per centrare la qualificazione diretta dovrà arrivare prima nel suo girone, mentre le quattro migliori seconde dei sette gironi eliminatori si contenderanno ai play off gli ultimi due pass per la Francia.

I due volti nuovi tra le 23 Azzurre convocate sono quelli del portiere della Res Roma Rosalia Pipitone e del difensore della Fiorentina classe ’98 Alice Tortelli, con quest’ultima tra le protagonista del Campionato Europeo Under 19 disputato quest’estate in Irlanda del Nord: il raduno è fissato per domenica 10 settembre a Salsomaggiore e da lunedì 11 la squadra inizierà ad allenarsi in vista della prima gara in programma a La Spezia, dove l’Italia tornerà a giocare a due anni di distanza dal rotondo successo (6-1) del settembre 2015 contro la Georgia in una gara valida per le qualificazioni al Campionato Europeo.

L’elenco delle convocate
Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Linda Cimini Tucceri (S. Zaccaria), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina), Elena Linari (Fiorentina)

Lascia un Commento