Rappresentativa LND Under 18: i convocati per la 42^ edizione del trofeo Dossena

 

dalla redazione

 

La Rappresentativa Lega Nazionale Dilettanti Under 18 per la prima volta nella sua storia parteciperà al Trofeo “Angelo Dossena” in programma dall’11 al 16 giugno. La competizione internazionale, giunta alla 42^ edizione, coinvolge otto squadre Primavera dei migliori club al mondo divise in due gironi. Per la LND è una “prima” prestigiosa in uno dei più importanti tornei internazionali giovanili, in Italia secondo solamente al Torneo di Viareggio. Una vetrina di altissimo livello, patrocinata dal CONI e FIGC, che vede la partecipazione dei più importanti settori giovanili professionistici italiani ed europei. Alla manifestazione, hanno partecipato giovani diventati poi dei campioni: Mattia Destro, Mattia De Sciglio, Stephan El Shaarawy, Andrea Belotti e tanti altri. Il Palmares vede la vittoria di club internazionali prestigiosi come Boca Junior, Atletico Madrid e Dinamo Kiev. Si giocherà a Crema (semifinali e finale), Sergnano, Dello, Asola, Casale Cremasco, Orzinuovi, Fiorenzuola, Vaiano Cremasco, Capergnanica, Caravaggio, Cremona. Una festa per tutto il territorio. La selezione allenata da Fausto Silipo è stata inserita nel raggruppamento con Maribor, Atalanta e Chievo Verona. La LND giocherà sempre alle 21.00: l’esordio lunedì 11 con gli sloveni del Maribor sul campo di Dello (Bs), il giorno dopo con l’Atalanta allo stadio di Fiorenzuola D’Arda (Pc), l’ultima partita del girone mercoledì a Orzinuovi (Bs) con il Chievo Verona. Passano in semifinale le prime due classificate. Nell’altro girone troviamo la Rappresentativa Cremasca, il Flamengo, la Cremonese e il Genoa.
Fausto Silipo ha convocato 17 calciatori classe 2000, quattro 1999 e un ragazzo del 2001 appartenenti ai sodalizi di Serie D (13) e ai club dei campionati regionali (9).“Per la LND è una prima assoluta, un grande onore ma al contempo una grande e piacevole responsabilità – sorride Silipo. Vogliamo fare bene anche se sappiamo che incontreremo il meglio del calcio giovanile professionistico. Dovremo essere bravi a compensare la loro organizzazione di squadre di club con l’intensità e la personalità. Il gruppo è pronto, ci sono ragazzi che hanno giocato il Caput Mundi, altri che ho visionato alla Viareggio Cup, molti che hanno fatto parte dell’ultimo raduno e alcuni al loro esordio con questa maglia. Sono certo che i ragazzi terranno alti i colori della LND e sfrutteranno questa prestigiosa vetrina per mettersi in mostra”.

Questo sarà l’ultimo impegno ufficiale stagionale della Rappresentativa LND U18 che ha iniziato a lavorare da dicembre. I primi due mesi sono stati dedicati ai i pre raduni regionali. Da fine gennaio a fine maggio ha effettuato quattro stage affrontando in amichevole la juniores del Trastevere, la Primavera della Lazio e l’under 17 del Frosinone. Dal 19 al 22 febbraio ha partecipato al Torneo Caput Mundi.

Il programma

Giovedì 7 giugno
Ore 17.00 – Allenamento

Venerdì 8 giugno
Ore 17.00 – Allenamento

Sabato 9 giugno
Ore 10.30 e 21.00 – Allenamento

Domenica 10 giugno
Ore 17.00 – Allenamento

Girone B
Lunedì 11 giugno
ore 21.00 Rappresentativa LND Under 18 vs Maribor – CS “S. Filippo Neri” di Dello (Bs)
ore 21.00 Atalanta-Chievo Verona

Martedì 12 giugno
ore 21.00 Rappresentativa LND Under 18 vs Atalanta – Stadio comunale di Fiorenzuola D’Arda (Pc)
ore 21.00 Maribor-Chievo Verona

Mercoledì 13 giugno
ore 21.00 Rappresentativa LND Under 18 vs Chievo Verona – CS di Orzinuovi (Bs)
ore 21.00 Maribor-Atalanta

Venerdì 15 giugno
Ore 20.00 e 22.00 – Semifinali – Stadio “Voltolini” di Crema

Sabato 16 giugno
Ore 21.00 – Finale – Semifinali – Stadio “Voltolini” di Crema

I convocati

Portieri: Marco Lassi (Sondrio), Alessio Martoreli (Vazzola), Jacopo Cecchi (Grassina)

Difensori: Alessandro Gargiulo (Aversa Normanna), Filippo Perini (Recanatese), Christian Notaristefano (Altamura), Piero Paludetto (Union Feltre), Federico Trevisan (Union Feltre), Emanuele Tipaldi (Scalea), Alessio Scognamiglio (Pavia), Manuel Maggioli (Rimini)

Centrocampisti: Simone Quarzago (Belluno), Alessandro Catalano (Bisceglie), Gianmaria Guadagno (Agropoli), Pietro Messori (Formigine), Federico Botteghin (Ligorna), Giulio Montemezzo (Calvi Noale), Riccardo Vono (Gozzano), Lorenzo Tizi (Tolentino)

Attaccanti: Agostino Mascari (Messina), Davide Follo (Albalonga), Gabriele Martinelli (Savio).

STAFF – Capo delegazione: Saverio Mirarchi; Allenatore: Fausto Silipo; Vice: Francesco Cittadino; Preparatori dei portieri: Bruno Federici; Medico: Giuseppe Bova; Fisioterapista: Andrea Bandini; Segreteria: Edoardo Gallegati; Magazziniere: Walter Ciolli

Lascia un Commento